
attività
Lo Studio Scibilia Commercialisti e Avvocati d’impresa offre servizi personalizzati, che si basano su una conoscenza accurata del Cliente, delle sue necessità, dei suoi progetti, nella convinzione profonda che ogni situazione necessiti di un trattamento particolare e specifico.
Nello specifico, esso svolge da sempre attività di sostegno alle imprese per quanto riguarda il diritto societario, corporate governance, le procedure fallimentari e la ristrutturazione aziendale, le fusioni e acquisizioni aziendali (Mergers & Acquisitions) unitamente all’intera gamma delle operazioni giuridicamente considerate straordinarie nonché alle problematiche legate al diritto penale d’impresa e penal-tributario. Presta altresì assistenza con riguardo al diritto tributario, al diritto internazionale, al diritto sportivo e al diritto contrattuale d’impresa.
Pluridecennale è l’attività di consulenza tecnica per i Tribunali di Venezia e di Treviso.

.01
DIRITTO SOCIETARIO, CORPORATE GOVERNANCE
E M&A
Il team multidisciplinare di Studio Scibilia è composto da commercialisti e avvocati esperti in materia societaria, economica, finanziaria e fiscale, tutti con una consolidata esperienza anche internazionale, capaci di offrire alle aziende e a gruppi multinazionali, italiani ed esteri, un servizio di consulenza a 360 gradi, fornendo assistenza sia stragiudiziale che giudiziale.
Grazie alla sua esperienza multidisciplinare ed internazionale, lo Studio Scibilia è in grado di assistere le aziende e i fondi di private equity nell’esecuzione di operazioni di acquisizione societaria ed aziendale, sia in Italia che all’estero.
In concreto assistiamo i nostri Clienti: nelle operazioni di compravendita di azioni o quote sociali; nelle operazioni di trasferimento di aziende e/o rami d’azienda; nelle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione e conferimento; nella stipula di accordi di joint venture e nelle riorganizzazioni aziendali; in fusioni e scissioni; nelle tematiche legate al governo societario e nell’individuazione degli obblighi e le responsabilità degli organi di controllo; nella conduzione delle attività di due diligence e nella partecipazione alle attività di pre-closing, closing e post-closing.
.02
Diritto concorsuale
e ristrutturazione aziendale
Lo Studio ha maturato un’esperienza quarantennale nell’ambito del diritto concorsuale. I professionisti operano per conto dei Tribunali di Venezia e Treviso quali commissari giudiziali, curatori fallimentari, custodi giudiziari, delegati alle vendite,
Nell’ambito dei vari aspetti del diritto fallimentare e concorsuale e nella gestione della crisi d’impresa, Studio Scibilia assiste creditori, società in crisi, advisor finanziari e potenziali investitori o acquirenti, amministratori, soci e organi delle procedure concorsuali.
Lo studio ha maturato specifiche competenze nella redazione e attestazione di piani concordatari, accordi di ristrutturazione, piani di risanamento e delle altre procedure disciplinate dal Codice della Crisi d’Impresa e Insolvenza.
Il dott Dante Scibilia inoltre ha maturato specifica competenza in materia di azioni di responsabilità nei confronti degli organi sociali operando quale C.t.u. per il Tribunale di Venezia.
I professionisti dello Studio affiancano inoltre le imprese in situazioni di crisi, aiutandole, attraverso una valutazione oggettiva della reale situazione aziendale, a identificare la strategia più opportuna e lo strumento tecnico più consono alle loro esigenze.
.03
Diritto tributario e consulenza fiscale
Lo studio, offre a privati e aziende una serie completa di servizi in ambito Tributario. I professionisti dello studio associato accompagnano quotidianamente i clienti nell’ambito contabile, fiscale, tributario proponendo soluzioni e strumenti adatti a gestire ogni diversa situazione.
Lo studio con un team multidisciplinare di professionisti con consolidata esperienza nel settore della fiscalità segue le aziende nelle seguenti aree:
VAt & indirect taxes – su tutte le questioni inerenti l’IVA, i dazi doganali, le accise, la fatturazione e conservazione elettronica;
Corporate Tax – in materia societaria, sia a livello nazionale che internazionale, con particolare riferimento alle strategie di pianificazione fiscale,all’ assistenza nella fase precontenziosa e verifiche fiscali, nella determinazione del reddito d’impresa per i soggetti OIC Adopter, e dei soggetti IAS / IFRS Adopter, assistenza negli adempimenti fiscali, alle fiscalità di vantaggio, ai regimi fiscali speciali;
Tax Real Estate – in forza di una profonda conoscenza del mercato e dei principali trend viene offerto un servizio di analisi delle implicazioni fiscali nella strutturazione di operazioni immobiliari, di due diligence di società veicolo o portafogli immobiliari, di assistenza per le implicazioni fiscali relative alla negoziazione e redazione di contratti di acquisizione e di finanziamento, di negoziazione e redazione della contrattualistica, di assistenza per le operazioni immobiliari di scorporo, vendita e leaseback, leasing di immobili commerciali e residenziali e asset management;
Tax M&A – in materia di fiscalità diretta e indiretta legata alla identificazione e definizione delle più efficaci strutture di acquisizione, sia nazionali che internazionali nonché due diligence fiscali.
.04
Consulenza aziendale e contabile
Lo studio assiste imprese e gruppi di imprese nella redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato e nell’analisi dei dati contabili. I professionisti aiutano le imprese a strutturare i propri sistemi contabili aziendali attraverso l’implementazione della contabilità industriale al fine di migliorare il controllo di gestione, l’automazione dell’imputazione dati ed il sistema di reportistica.
Nell’ambito delle operazioni di ristrutturazione aziendale odi M&A lo studio svolge abitualmente attività di due diligence contabile e revisione dei dati aziendali al fine di consentire alle aziende di operare e negoziare tenendo conto di dati veritieri e accurati.
.05
Diritto penale d’impresa
Lo Studio Scibilia assiste i clienti nell’ambito delle responsabilità penali connesse allo svolgimento dell’attività di impresa con consulenze preventive e assistenza nei procedimenti penali.
Ci occupiamo della redazione e dell’aggiornamento dei modelli di organizzazione e gestione, al fine di offrire ogni limitazione di responsabilità nella gestione del “rischio penale” connesso allo svolgimento delle attività societarie o conseguenti a problematiche connesse a reati contro il patrimonio, infortuni e tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, reati societari e fallimentari, reati finanziari, contraffazione e tutela penale della proprietà industriale ed intellettuale, reati tributari, reati ambientali e violazioni edilizie, illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato ex lgs. N. 231/2001.
.06
Diritto sportivo e sport management
Lo Studio ha maturato profonda esperienza nelle problematiche del Terzo settore (comprendente soggetti giuridici con regime fiscale particolare, come le Onlus) ed inoltre nella strutturazione completa (fiscale, contrattuale, organizzativa, gestionale) di Società sportive.
Un’esperienza, quest’ultima, dovuta al coinvolgimento diretto di alcuni membri dello Studio presso Associazioni sia dilettantistiche che professionistiche (calcio, ciclismo, rugby), nonché all’interno di Federazioni sportive nazionali. Basti ricordare che – fra numerosi altri incarichi – il dottor Alfredo Scibilia ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Lega Nazionale Ciclismo Professionistico e che il dottor Dante Scibilia è stato per 8 anni Direttore Generale della Società di calcio professionistica Venezia Football Club e ultimamente è stato nominato nel cda di Lega Calcio Servizi spa
Lo studio ha prestato la propria assistenza in molteplici operazioni di acquisizione e ristrutturazione di società di calcio professionistiche.
.07
Valutazione d’azienda e perizie tecniche
Lo studio segue le aziende nel processo di valorizzazione e di valutazione dell’azienda cliente, assistendola nelle decisioni strategiche utili ad incrementarne l’equity value, assistendo la proprietà, il management e i diversi stakeholders finanziari, supportando con il proprio team specialistico di professionisti processi valutativi strutturati secondo la migliore prassi aziendalistica e in ottemperanza ai principi di valutazione nazionali e internazionali.
Lo studio inoltre svolge la propria attività a supporto dei contenziosi che vedono parti imprese e gruppi societari. I partner sono abitualmente consulente tecnici di parte di organismi societari relativamente ai contenziosi civili sorti nella area di competenza della Corte D’Appello di Venezia, nonché tecnici d’ufficio su nomina del Tribunale di Venezia.
.08
Diritto internazionale e consulenza fiscale internazionale
Altrettanto importante è la consulenza legale e fiscale internazionale, per le imprese che intendono aprirsi ai mercati esteri (predisposizione/pianificazione di Start up) o espandervi la propria presenza. Lo Studio effettua molteplici tipologie di intervento – seguendo passo dopo passo il piano d’impresa -, tra cui la messa a punto della documentazione per l’annullamento del Transfert price e per la disapplicazione della normativa CFC (Controlled Foreign Company).
Per i propri Clienti italiani, lo Studio ha contribuito all’apertura di sedi in Gran Bretagna, a Malta, in Romania, Cina ed in numerosi altri Paesi. Nel quadro di tale tipologia di consulenza sono state effettuate altresì aperture di sedi, qui in Italia, per conto di imprese americane, russe, spagnole, svedesi, austriache, maltesi, australiane.
.09
Diritto contrattuale
Lo Studio presta grande attenzione alla contrattualistica commerciale, prevede un’approfondita analisi del business del Cliente e delle sue specifiche esigenze, avendo sempre presente il mercato di riferimento e gli obiettivi da raggiungere.
I servizi prestati riguardano l’individuazione della formula contrattuale più adatta alle esigenze del Cliente, previa analisi delle potenzialità e dei relativi rischi del modello scelto, la redazione e revisione dei contratti di impresa, la conduzione delle trattative e delle negoziazioni che precedono la redazione del contratto, gestione della fase esecutiva del singolo contratto o dell’impianto contrattuale nel suo complesso, la gestione della fase “patologica” della vicenda contrattuale e l’assistenza nella fase contenziosa dinanzi all’autorità giurisdizionali e ai collegi arbitrali italiani ed esteri.